top of page

Zurigo ZH

Wappen_Zürich_matt.svg.png
ZH-zurigo.jpg

Vista aerea su Zurigo

Distretti del cantone:

Zurigo, Affoltern, Andelfingen, Bülach, Dielsdorf, Dietikon, Hinwil, Horgen, Meilen, Pfäffikon, Uster, Winterthur.

 

Centri storici rilevanti e luoghi di particolare interesse:

Città vecchia di Zurigo con il quartiere Lindenhof, l'area di antiche case "Schipfe", caratteristiche vie come l'Augustinergasse, storici palazzi come il municipio, celebri chiese come quelle di St. Peter, la Fraumünster e la cattedrale Grossmünster; Winterthur con un'estesa zona pedonale, la cattedrale di San Lorenzo, il municipio nella caratteristica Marktgasse; Rheinau sul Reno con il monastero benedettino; la medievale Eglisau, pure sul Reno, con l'antico borgo e suggestive case affacciate sul fiume; il borgo medievale di Regensberg; Kappel am Albis con l'abbazia cistercense; Richterswil; Andelfingen; Guntalingen; Bülach con pregevoli costruzioni sulla strada principale.

 

Castelli e monumenti storici significativi:

Hardturm, Zurigo; Laufen sulle cascate del Reno; Girsberg, Guntalingen; Teufen; Weiningen; Ritterhaus, Bubikon; Wädenswil; Höchhus e Zehntentrotte, Küsnacht; Kyburg; Greifensee; Uster; Mörsburg, Stadel; torre di Regensberg; stazione ferroviaria, Zurigo.

 

Musei importanti:

Kunsthaus, Stiftung Sammlung E.G. Bührle, Landesmuseum e Museum für Gestaltung a Zurigo.

ZH-zurigo2.jpg

Il centro storico di Zurigo è caratterizzato da vicoli suggestivi con case medievali e monumenti. In queste vie l’offerta culturale e commerciale è significativa.

ZH-lago1.jpg

Il Lago di Zurigo, dalla tipica forma di banana, bagna i cantoni di Zurigo, San Gallo e Svitto. Ha una superficie di 88 km², una lunghezza di 40 Km, una larghezza massima di quasi 4 km e una profondità che arriva a 136 m. È formato quasi unicamente dal fiume che si immette con il nome di Linth, riempie il bacino e ne diventa emissario con il nome di Limmat attraversando la città di Zurigo.

ZH-ponte2.jpg
ZH-ponte1.jpg

Il Münsterbrücke (sotto) collega di fatto le chiese Fraumünster e Grossmünster sui lati opposti del fiume. È un ponte stradale ad archi costruito con pietre naturali agli inizi del XIX secolo in sostituzione di una passerella in legno. Ad oggi è il più antico e apprezzato punto di attraversamento della Limmat.

Sopra le cascate del Reno di Sciaffusa si erge in territorio zurighese l’imponente castello di Laufen con origini del IX secolo. Dal suo giardino si può raggiungere una piattaforma panoramica proprio vicino alle acque impetuose.

Costruita dopo metà ‘800 con una struttura classicheggiante e più volte ristrutturata nel tempo, la stazione ferroviaria di Zurigo (Hauptbahnhof) è la più grande in Svizzera e una delle più trafficate al mondo. Al suo esterno primeggia il monumento dedicato ad Alfred Escher, pioniere nel comparto industriale ferroviario elvetico.

ZH-universita.jpg

Fondata nel 1833, l’Università di Zurigo, con i suoi 26.000 studenti, è la più grande in Svizzera. Il corpo insegnante conta oltre 6.000 addetti, di cui 650 professori.

ZH-eth.jpg

Il Politecnico Federale di Zurigo ETH è un istituto rinomato a livello internazionale nel campo della tecnica e delle scienze naturali. L’ateneo, nato nel 1855 e fucina di molti premi Nobel, promuove studi e scambi culturali con le università di tutto il mondo.

ZH-lindt.jpg

A Kilchberg in una nuova costruzione degli archistar Christ & Gantenbein, ha trovato dimora il museo del cioccolato Lindt Home of Chocolate. Una mostra multimediale interattiva accompagna gli ospiti attraverso sette mondi incentrati sul cioccolato.

ZH-zoo2.jpg

Aperto tutto l’anno, lo Zoo di Zurigo accoglie annualmente quasi 2 milioni di visitatori. Sviluppato su una superficie di 270.000 m2, esso è ripartito per aree geografiche di habitat degli animali e offre anche una foresta tropicale (masoala) di ben 11.000 m2. Il complesso si trova nella zona del Zürichsberg (periferia Nord-Est), ospita circa 4.000 animali suddivisi in 380 specie e viene gestito sin dagli anni ’20 in maniera scientifica con ecosistemi (gli ospiti sono spesso liberi di muoversi in ampi spazi).

ZH-migros.jpg

La storia della Migros inizia con il fondatore Gottlieb Duttweiler proprio nella città di Zurigo nel 1925, dove partirono i primi camion appositamente allestiti per la vendita al dettaglio. Attualmente il complesso della Cooperativa Migros Zurigo-GMZ occupa in tutto il cantone 7.200 persone.

bottom of page